COOPERATIVA MINERVA | Servizi a sostegno della persona, della famiglia, della comunità.

Famiglia

family-group_2

La cooperativa Minerva partecipa al Gruppo Interservizi di Valutazione e sostegno alla genitorialita’ del Levante: e’ un servizio di integrazione socio sanitaria, voluto da Asl 3 genovese, dai Comuni di Genova, Bogliasco, Sori e Recco, finalizzato a valutare e sostenere le competenze genitoriali dei nuclei familiari in difficoltà in carico ai servizi o segnalati dal Tribunale (ordinario o dei Minori).

Il gruppo è formato psicologi, educatori, psichiatri ed assistenti sociale ed ha lo scopo di aiutare le famiglie con figli minorenni a esprimere al meglio, o talvolta a recuperare, le competenze genitoriali     necessarie a ricomporre crisi educative e familiari.

Spesso, con questo lavoro di recupero e sostegno, si riescono ad evitare inserimenti in strutture residenziali per i minori, permettendo alla famiglia di ristabilire l’equilibrio necessario alle funzioni educative dei genitori.

L’approccio condiviso nel gruppo è quello sistemico relazionale, che focalizza l’attenzione sul processo interattivo e comunicativo in corso tra i membri della famiglia in modo da evidenziare eventuali modalità disfunzionali ed elaborare insieme possibilità di cambiamento ed evoluzione. La formazione e la supervisione del gruppo sono state realizzate, negli ultimi cinque anni, con il dott. Giancarlo Francini, dell’Istituto Terapia della Famiglia di Siena.

La cooperativa, sempre in collaborazione con ASL3, realizza il progetto “Incomincio da …3”, che prevede percorsi di gruppo con genitori di bambini intenzionati ad individuare gli stili educativi disfunzionali. Per informazioni, vedere la pagina del nostro sito dedicata alla “Prevenzione” (e.p. Roberta Facchini)

Svolgiamo anche consulenze pedagogiche per accompagnare le famiglie in passaggi difficoltosi dovuti a separazioni, lutti o cambiamenti rilevanti di altro genere.

Per informazioni: mariapia.caprini@coopminerva.org

Minerva accoglie anche il gruppo de “Il cerchio delle mamme”, uno spazio intimo e protetto, dove le mamme in puerperio possono chiacchierare accompagnate e sostenute da una Doula: questa è è una figura professionale che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna e della famiglia dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino.

Per informazioni: http://www.ddidoula.it

 


Scegli una pagina: