COOPERATIVA MINERVA | Servizi a sostegno della persona, della famiglia, della comunità.

Le Attività del Progetto “Incomincio da…3” nel 2014

Il progetto “Incomincio da…3″ coinvolgendo soprattutto i genitori dei bambini delle scuole d’infanzia e dei primi anni delle “elementari” si realizza in concomitanza con gli anni scolastici e quindi nel periodo da settembre a giugno.

I PerCorsi di gruppo, che seguono l’assemblea di presentazione del progetto si collocano generalmente nei mesi invernali e primaverili (da gennaio a maggio).
Prima della conclusione dell’anno scolastivo viene invece organizzato l’incontro assembleare conclusivo che vede la partecipazione di tutti i genitori che hanno partecipato, per l’anno scolastico in corso, ai PerCorsi di gruppo.

Ecco che cosa è stato realizzato nell’anno Scolastico 2013/2014
Incomincio da…3” ha coinvolto sia genitori dell’Istituto Comprensivo di Quinto Nervi (Genova) – che cittadini del Municipio I Centro Est genovese.
Rispetto ai percorsi attivati nel 2012/2013, è stato aggiunto un incontro dedicato alla nuova tematica: “A Tutti i Costi. Nati per vincere e pronti per giocare”.

Istituto Comprensivo di Quinto Nervi
La collaborazione con i genitori del Comitato Genitori e con la dirigenza ha permesso la realizzazione di due PerCorsi di gruppo che si sono svolti in questi periodi:

  1. Mercoledì 15, 22, 29 gennaio 2014 e 5 febbraio 2014 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 per i genitori dei bambini delle scuole d’infanzia di via del Commercio e via Donato Somma e per le primarie Fermi e Da Verrazzano
  2. Mercoledì 7, 14, 21 e 28 maggio 2014 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 per i genitori dei bambini delle scuole primarie Giannelli e Manfredi

L’incontro assembleare conclusivo di restituzione del percorso si è tenuto mercoledì 11 giugno 2014 presso la sede del Servizio per le dipendenze di Via Maggio, dalle ore 17.15 alle ore 19.30.
Ecco la clip con le immagini che ci hanno inviato i genitori per raccontare che cosa abbia rappresentato per loro il PerCorso di gruppo.

Municipio di Centro Est
Il 12 marzo 2014 alle ore 17, presso il Salone di Rappresentanza del Banco di Chiavari, 2 si è tenuta l’assemblea di presentazione del Progetto.
In occasione dell’incontro è stato presentato l’opuscolo: “Sono un genitore il Mio Ruolo è Importante” che racconta quella che è stata l’esperienza dei Genitori del Municipio Centro Est che, nel 2013, hanno partecipato ai 4 PerCorsi di gruppo.
È stata anche presentata la nuova clip sulle tematiche che vengono discusse nei gruppi.

Abbiamo incontrato i genitori iscritti al primo PerCorso di Gruppo presso i locali del Laboratorio Sociale di Via Pre 137 r nelle date di Mercoledì 26 marzo e 2, 9, 16 aprile 2014.
Dobbiamo ancora concordare le date per un secondo PerCorso con l’assessorato e i suoi collaboratori.

Nel gennaio 2014, come equipe di progetto, abbiamo consegnato la Relazione per la valutazione annuale di “Incomincio da 3“, comprensiva della scheda di monitoraggio dove sono stati calcolati alcuni indicatori processo e di risultato del progetto.
I dati si riferiscono alle attività di progetto realizzate nell’anno scolastico 2012/2013

Il progetto, infatti, è inserito nel Piano Aziendale di Prevenzione 2013/2015 della ASL 3 Genovese (Delibera 415 del 10 luglio 2013) che raccoglie le iniziative relative alla promozione di sani stili di vita e al contrasto alle dipendenze.

Nei mesi di dicembre 2013/gennaio 2014 abbiamo aggiornato con nuovi stimoli la clip di presentazione delle tematiche da discutere insieme ai genitori nei PerCorsi di gruppo. Abbiamo anche preparato la nuova tematica per poter trattare il fenomeno del gioco compulsivo.

Sempre nell’anno 2014, all’interno delle attività di sensibilizzazione all’importanza della prevenzione in campo socio sanitario abbiamo preparato un report sul tema del “gioco compulsivo” che è stato presentato all’interno dell’intervento: “Gioco D’Azzardo: le dimensioni del fenomeno” durante la Giornata Annuale sul Gioco D’Azzardo che si è tenuta a Genova, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi il  3 giugno.

L’11 giugno, presso il Museo di Sant’Agostino, “Incominicio da …3″ è stato presentato, quale esempio significativo in tema di promozione di politiche strategiche atte ad influenzare la salute dei cittadini, durante l’iniziativaAmbienti favorevoli alla salute e al benessereorganizzata dal Comune di Genova e dalla ASL3 in collaborazione con la Rete Nazionale Città Sane presso il Museo Sant’Agostino.


Scegli una pagina: