COOPERATIVA MINERVA | Servizi a sostegno della persona, della famiglia, della comunità.

Attività in Corso

Anno Scolastico 2015/2016

A settembre 2015, con l’inizio dell’anno scolastico, è partita la sesta edizione del progetto

Ottobre 2016: nelle date del 5, 12, 19 e 26 si svolgeranno gli ultimi due percorsi di gruppo.

Mercoledì 25 maggio 2016 dalle ore 17 alle ore 19.15 si  è svolto l’incontro assembleare conclusivo del progetto.

Mercoledì 27 gennaio 2016 ore 17, presso l’auditorium dei Padri Salesiani di Via Carrara, 260, si è tenuta l’assemblea di presentazione. Eravamo in tanti; dalle presenze risultavano 110 persone, di cui 102 genitori e 8 tra insegnanti e operatori della rete. Dalla sera stessa era possibile iscriversi ai percorsi di gruppo attraverso la compilazione ai moduli predisposti.

Mercoledì 2 dicembre abbiamo presentato una breve preview del progetto ai genitori di bambini dell’ultimo anno delle scuole d’infanzia comunali. L’incontro si è tenuto presso la scuola Bartolomeo Chighizola. I genitori sono stati inviati a partecipare all’assemblea di gennaio 2016. La locandina dell’incontro.

A partire da lunedì 23 ottobre 2015 sono stati distribuiti i materiali informativi del progetto presso le scuole del levante genovese. Ecco il Depliant per l’anno scolastico 2015/2016.

Lunedì 12 ottobre presso la sede del Municipio IX di Genova Levante si è tenuta la Conferenza ISA con la presenza dei quattro dirigenti degli Istituti Comprensivi del territorio. Abbiamo presentato, oltre ad alcuni dati, le nuove proposte del progetto “Incomincio da …3” e chiesto ai dirigenti la collaborazione per il nuovo anno scolastico.

Anno Scolastico 2014/2015

L’equipe del progetto ha avviato una collaborazione più consistente con il Municipio IX del Levante Genovese.

Nell’ottobre 2014 il progetto è stato presentato ai dirigenti dei quattro Istituti Comprensivi del territorio (ICS di Quinto Nervi,  San Martino BorgorattiQuartoGenova Sturla) e nel mese di novembre, grazie alla collaborazione con di molti docenti, è stato distribuito il materiale informativo e raccolte le schede di pre-iscrizione per l’assemblea di presentazione del 28 gennaio 2015.

153 genitori si sono iscritti.

Un’anteprima del progetto è stata illustrata in occasione della settimana dei diritti dei bambini (mercoledì 19 novembre 2014) anche ad alcuni genitori della scuola d’infanzia “Tina Quaglia”.  11 genitori tra i presenti all’incontro si sono iscritti per partecipare all’assemblea del 28 gennaio.

Mercoledì 28 gennaio alle ore 17, presso la sede dell’Istituto Salesiano in via Angelo Carrara, 260 c’è stato l’incontro assembleare. Erano presenti 97 genitori provenienti dagli istituti scolastici coinvolti nel progetto.

Gli incontri di gruppo si sono svolti nella sede del servizio per le dipendenze di Genova Quarto, in via Maggio,6

Mercoledì 27 maggio alle ore 17 si è tenuto l‘incontro di chiusura dei primi 4 PerCorsi attivati. Hanno partecipato 44 genitori.

Nel mese di ottobre 2015 sono partiti gli ultimi due PerCorsi dell’anno scolastico 2014/2015.

Ricordiamo ch nel 2012, a conclusione del finanziamento del progetto PSIR “In Viaggio con la Famiglia” che comprendeva “Incomincio da …3”, i soci della cooperativa Minerva hanno deliberato di dare seguito alle attività sviluppate, sostenendone i costi e le spese.
In questo modo, facendo riferimento a quelli che sono i requisiti fondamentali richiesti a livello di progettazione europea: CONTINUITÀ e RINNOVAMENTO, si sono impegnati per sviluppare il progetto: “Incomincio da…3”

 


Scegli una pagina: