COOPERATIVA MINERVA | Servizi a sostegno della persona, della famiglia, della comunità.

Diabasis

Figura 1

Ogni epoca ha bisogno di un po’ di inventiva sociale. Ma ci sono motivi per ritenere che l’innovazione sociale sia particolarmente diffusa nel momento in cui le istituzioni esistenti mostrano segni di tensione e i problemi di coesione sociale, disoccupazione, decadimento urbano e disoccupazione giovanile sembrano resistenti alle soluzioni classiche.

 

        “Beyond Charity” – Charles Landry e Geoff Mulgan – Londra 1995

Diabasis è un progetto di ricerca e innovazione sociale ideato dalla Cooperativa Sociale Minerva in partnership con soggetti dell’imprenditoria e del retail.

L’innovazione sociale può essere definita la strategia attraverso cui un’azienda combina le proprie risorse, materiali e immateriali, con quelle di altri attori/settori per conseguire i propri obiettivi tramite la partecipazione dei problemi sociali, economici, ambientali dei propri ambiti di presenza, migliorandone la qualità, promuovendo la sostenibilità del business e aumentando la competitività sul mercato.

I progetti coerenti con la social innovation sono descrivibili come processi non lineari, nei quali sono riconoscibili quattro fasi distinte: ideazione, applicazione sperimentale, sostenibilità economica, diffusione. Tra gli scopi primari dell’innovazione sociale c’è la ricerca di soluzioni efficaci ai bisogni dell’ecosistema (inteso in senso complessivo: dal territorio d’insediamento all’attenzione verso l’ambiente e l’interpretazione efficace dei bisogni sociali) in cui opera l’azienda.

Diabasis compone lo sviluppo della qualità della vita per i singoli e per le comunità con le esigenze dell’azione sul mercato. Le aziende che in quest’ultimo decennio hanno considerato la soddisfazione degli stakeholders come, al tempo stesso, premessa e obiettivo del proprio intervento, riscontrano anche un aumento sensibile dei profitti e un consolidamento della quota di mercato: non mancano esempi di eccezionale importanza quali ad esempio le strategie di sostenibilità del colosso chimico Unilever e del gruppo di grande distribuzione inglese Marks&Spencer.

Perchè ?

SI_2

Oggi l’innovazione sociale si presenta come sviluppo e superamento dei concetti tipici della Corporate Social Responsibility (CSR)

Come?

IS 4

Il requisito dell’innovazione può essere soddisfatto secondo tre modalità di sviluppo…

Diabasis e l'inclusione sociale

IS5

Lo specifico bisogno sociale cui Diabasis intende rispondere nell’immediato è quello dell’inclusione, cioè …

Le misure

IS_6

Gli indicatori che permettono di valutare la coerenza di un progetto con i principi della social innovation sono quattro…