COOPERATIVA MINERVA | Servizi a sostegno della persona, della famiglia, della comunità.

Infanzia

Yudely_pittura_sito

Dite: è faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca.
È piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli.
                                                         Janusz Korczac

Il diritto alla cura, all’educazione, alla socializzazione, al gioco e all’istruzione sono diritti irrinunciabili per qualsiasi bambino e bambina. Garantire e tutelare questi principi sono l’obiettivo che la cooperativa sociale Minerva si pone nella realizzazione dei propri servizi rivolti all’infanzia.

Proponiamo contesti educativi che mettono al centro lo sviluppo affettivo, sociale, cognitivo e motorio dei bambini, spazi fisici ed emotivi stimolanti che consentono ai piccoli di fare esperienze, di socializzare e di sviluppare il proprio senso di autonomia e responsabilità.

Abbracciamo l’idea che il bambino non sia unicamente un individuo che ha il diritto di crescere e di costruirsi una propria personalità, ma un soggetto inserito in contesto sociale, in una famiglia che accogliamo e sosteniamo, favorendo percorsi di partecipazione tra educatori e genitori.

Riconosciamo l’importanza di una collaborazione attiva con le realtà del territorio, perciò lavoriamo in costante relazione con le Istituzioni locali, sanitarie e culturali, scuole d’infanzia e famiglie.

La cooperativa Minerva gestisce il nido d’infanzia HakunaMatata, un servizio educativo di qualità per i bambini e le bambine dai 12 ai 36 mesi, sito in via del commercio a Genova Nervi.


Scegli una pagina: