COOPERATIVA MINERVA | Servizi a sostegno della persona, della famiglia, della comunità.

Adolescenza

adolescenza_2

 Non posso evitare la tua sofferenza,
quando qualche pena ti tocca
il cuore, però posso piangere con te e raccogliere  i pezzi per rimetterlo a nuovo.
Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere
solamente posso volerti come sei…
Jorge Luis Borges

 

La cooperativa sociale Minerva è impegnata nella realizzazione di servizi di qualità finalizzati alla prevenzione del disagio e alla difesa di persone svantaggiate e delle loro famiglie, in particolare di minori in carico ai servizi sociali.

L’intervento con i minori e le loro famiglie avviene principalmente attraverso la gestione di una Comunità Educativa ad Alta Integrazione Sociale  (CEAS Minerva) per ragazzine fra i 13 e i 18 anni in carico ai servizi sociali territoriali. Si tratta di un servizio in cui viene offerto un ambiente educativo, stimolante e accogliente, adeguato alle necessità di crescita e reinserimento sociale delle ospiti, in cui anche le famiglie – se richiesto dai servizi o dalle famiglie stesse – sono accompagnate e sostenute nell’evoluzione del rapporto con le proprie figlie.

In accordo con i servizi e su richiesta degli stessi vengono attivati anche i seguenti servizi integrativi:

• Colloqui di sostegno psicologico o attivazione di un percorso di psicoterapia individuale condotto delle psicoterapeute presenti in struttura.

• Sostegno formativo e lavorativo: oltre all’ordinario monitoraggio dell’andamento scolastico o professionale attraverso colloqui con i docenti o i tutor, viene offerto l’accompagnamento ai servizi di orientamento scolastico e professionale, e possono essere attivate dalla comunità “borse lavoro” per la realizzazione di esperienze lavorative concrete.

• Accompagnamento all’autonomia per le maggiorenni che, una volta compiuto il percorso di crescita, vengono aiutate nella ricerca di una collocazione abitativa o nell’inserimento in alloggio protetto.
Minerva ha realizzato un alloggio per l’autonomia “Interno 7” per l’accoglienza di 2 ragazze. In attesa di apetura del bando da parte del Comune di Genova, per poter inoltrare la domanda di accreditamento, l’alloggio è autorizzato al funzionamento e attivo da gennaio 2015.

Clicca qui per vedere come è organizzato l’alloggio protetto.

• Sostegno alla genitorialità: il benessere del minore e della sua famiglia sono per Minerva fattori inscindibili: entrambi vengono supportati nel percorso da educatori professionali e psicologi, in una positiva relazione di aiuto attuato anche attraverso incontri di gruppo o, per chi lo richiede, individuali.

La struttura ha autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune di Genova con provvedimento n. 40 LR 20/99 del 06/05/2010 ed è accreditata con lo stesso dal giugno del medesimo anno.

Clicca qui per vedere come è organizzata l’ equipe educativa della CEAS Minerva

Contatti del servizio:

CEAS-logo-nuovo-2018

Cooperativa Minerva ONLUS
Via del Commercio 13/1
16167 Genova
e-mail: ceaminerva@coopminerva.org | www.ceaminerva.org

Per informazioni e inserimenti:

Dott.ssa M.Pia Caprini
Tel: 349 7741622 | e-mail: mariapia.caprini@coopminerva.org


Scegli una pagina: