COOPERATIVA MINERVA | Servizi a sostegno della persona, della famiglia, della comunità.

A Tutti i Costi –

Negli ultimi anni, per lo sviluppo delle nuove tecnologie, il gioco d’azzardo si è trasformato nei suoi aspetti pratici e nelle sue ricadute psicologiche. È sempre più simile ai videogame e pertanto facilmente avvicinabile anche dai più giovani…
Il gioco d’azzardo sta contaminando il videogame e vi si sta legando in modo sempre più inestricabile.
(tratto da: Gaming e Gioco d’Azzardo. Puntare sulla crescita di R. Calandra e L. Cirillo)

A Tutti i Costi – Incomincio da… 3 è il progetto di prevenzione primaria realizzato da dall’equipe di operatori della Cooperativa Minerva e del Sert Distretto 13 della Asl3, genovese che si propone, per l’anno scolastico 2019/2020 di approfondire alcuni aspetti legati alla prevenzione del gioco d’azzardo.

Tre le tematiche sviluppate all’interno del percorso formativo oltre al rapporto tra gambling e gaming si affronteranno quegli aspetti legati alle elevate aspettative di successo e di riuscita che nella società di matrice narcisistica, vengono proposte e coltivate in infanzia. Modelli educativi, familiari e sociali, che vedono i bambini iperinvestiti da aspettative, iperstimolati, socializzati e social. Bambini non allenati a gestire sentimenti di vergogna e di delusione che potrebbero, nel momento della preadolescenza, trovarsi in difficoltà.