COOPERATIVA MINERVA | Servizi a sostegno della persona, della famiglia, della comunità.

Incomincio da 3 – Edizioni

Tecnologia: le 3 T – Tv Tablet Telefonino

… l’importanza di promuovere un “buon uso” e una “sana relazione” con le tecnologie digitali e  informare sui rischi che possono derivare da un utilizzo improprio

Ottava Edizione per il Levante genovese

Incomincio da…3” nella città di Camogli (GE)

Convegno “Preventivamente” del 28 febbraio 2018

Incomincio da… 3. Tutti Insieme

Alcune ricerche mettono in evidenza come la coesistenza di più fattori critici possa incrementare il rischio di dispersione scolastica. Tra questi fattori, oltre ad un basso rendimento, risultano anche la previsione di un insuccesso e lo scoraggiamento. La famiglia, insieme ai docenti, al percorso scolastico e alle difficoltà di inserimento nel gruppo classe sono tra i fattori che assumono maggiore peso sui livelli di rischio di dispersione.

Settima Edizione per il Levante genovese

Incomincio da… 3. Quarto e Quinto

Sesta Edizione per il Levante Genovese

 … dal curriculum del progetto:

Quinta Edizione del Levante genovese
Incomincio da… 3” viene, per la prima volta, rivolto ai genitori delle scuole d’infanzia comunali e dei quattro Istituti Comprensivi del territorio del Levante. Viene patrocinato dal Municipio IX Levante. Gli incontri seminariali si svolgono presso la sede di Padri Salesiani di Via Carrara che ci ospitano gratuitamente.

 … dal curriculum del progetto:

  • le attività del 2015
  • conclusione del triennio (2013/2015) per i progetti inseriti nel Piano Aziendale di Prevenzione della Asl3
  • presentazione attività al convegno: Ambienti favorevoli alla salute e al benessere Museo di Sant’Agostino (20/11/2015)
  • distribuzione materiali informativi ai docenti e ai genitori al salone ABCD ORIENTAMENTI – Fiera di Genova – (dal 3 al 5 novembre 2015)
  • presentazione proposta progettuale in occasione del 7° Corso per Facilitatori di Gruppo organizzato dall’Associazione Genitori Insieme (23(08/2015)
  • l’articolo: “Ciuccio e iPad” di Giulia De Stefanis su Repubblica di Genova (22/04/2015). Leggi la pagina dedicata o scarica l’articolo
  • inserimento del progetto nello spazio PROGETTI del sito della ASL 3 Genovese. Visita la pagina (aprile 2015)
  • presentazione del progetto e dei risultati ottenuti agli operatori del Gruppo Prevenzione della Struttura Complessa  Servizio Dipendenze(1/04/2015)

Quarta Edizione

Incomincio da… 3 per i genitori di Quinto Nervi
– due PerCorsi in “piccolo gruppo”
– 11 giugno 2014 -Sede del Servizio per le Dipendenze Distretto 13 – Incontro seminariale conclusivo

Incomincio da… 2 per i genitori del Municipio di Centro Est
– 12 marzo 2014 – Salone di Rappresentanza del Banco di Chiavari in via Garibaldi – Incontro di presentazione del progetto
– 1 PerCorso in “piccolo gruppo” presso la sede di Via Prevenzione
– 11 giugno 2014 -Sede del Servizio per le Dipendenze Distretto 13 – Incontro seminariale conclusivo

 … dal curriculum del progetto:

  • le attività del 2014
  • Martedì 7 gennaio 2014: presentazione progetto ai conduttori dei gruppi dell’Associazione Genitori Insieme.
  • Gennaio 2014 – Realizzazione opuscolo informativo: “Sono un Genitore. Il mio ruolo è importante“. Il municipio di Centro Est ha curato la grafica e la stampa. L’opuscolo è stato presentato durante l’assemblea del 12 marzo 2014 per la promozione dei nuovi PerCorsi di gruppo nel territorio del Centro Est.
  • 3 giugno 2014: “Giornata annuale sul gioco d’azzardo: qui il gioco resta fuori” – Palazzo Tursi – Salone di Rappresentanza. All’interno dell’intervento della dottoressa M. Stefanini Gioco d’azzardo: le dimensioni del fenomeno”, sono state illustrate, con una serie di diapositive, alcune osservazioni sul tema del “gioco compulsivo” che è stato inserito quale 4° argomento stimolo nei PerCorsi di Gruppo del progetto a partire dal 2014
  • 11 giugno 2014 – Museo di Sant’Agostino – il progetto viene presentato dalla dottoressa Novella Furloni durante l’iniziativa “Ambienti favorevoli alla salute e al benessere” organizzata dal Comune di Genova e dalla ASL3 in collaborazione con la Rete Nazionale Città Sane
  • 14 novembre 2013 – Salone ABCD ORIENTAMENTI – presso la Fiera del Mare Genova. All’interno del Seminario organizzato dall’Ufficio Scolastico regionale e dall’Ufficio Comunicazione della ASL3 Genovese “La promozione della salute nelle scuole del territorio della Asl3 genovese” viene presentato il progetto agli insegnanti e agli operatori dei servizi.
  • PerCorso di gruppo per i genitori delle scuole secondarie di primo grado. Quattro incontri sul tema della preadolescenza a partire delle esperienze personali dei partecipanti (5 giugno, 18 settembre, 23 ottobre, 20 novembre 2013)

Terza Edizione

Incomincio da… 3 nel Municipio di Centro Est (GE)
– 20 febbraio 2013 – Palazzo Tursi – Incontro Introduttivo di presentazione del progetto
– 4 PerCorsi in “piccolo gruppo” presso la sede di Salita del Prione.
– 29 maggio 2013 – Museo di Sant’Agostino – Incontro seminariale conclusivo

Incomincio da… 3 per i genitori di Pieve Ligure e Bogliasco (GE)
– 8 marzo 2013 – sede del teatro di Pieve Ligure – Incontro introduttivo di presentazione del progetto
– 1 PerCorso in “piccolo gruppo
– 29 maggio 2013- Museo di Sant’Agostino – Incontro seminariale conclusivo

 

 … dal curriculum del progetto:

  • le attività del 2013
  • 15 marzo 2013 -Teatro degli Emiliani di Genova Nervi – incontro di presentazione delle attività di prevenzione realizzate dal Sert. Presentazione progetto Incomincio da… 3. Sono presenti i genitori dei plessi dell’ICS di Quinto Nervi
  • rientra nel PAP (Piano Aziendale di Prevenzione) della Asl3 Genovese (Delibera n° 415 del 10 luglio 2013)

Scegli una pagina: